Idee per i Vostri Itinerari
Gran Canaria

Gran Canaria, un’ isola dove il sole splende tutto l’anno, con una temperatura che anche durante l’inverno, non scende mai sotto i 19 gradi.

Le dune di Maspalomas Le dune di Maspalomas

E' un' isola a forma di cono, dove si trovano alcune delle spiagge più famose e protette d’Europa: su tutte, Maspalomas con le sue dune e lagune dichiarate Paraje Natural de Interes Nacional Dunas de Maspalomas.

Ma dietro agli aspetti maggiormente noti di una destinazione che fa subito spontaneamente pensare al mare, Gran Canaria merita di essere svelata per quello che e' realmente: un “continente in miniatura”, da scoprire e da vivere per il suo reale interesse.

Vegetazione lussureggiante subtropicale a un passo da zone rocciose e desertiche, un litorale lambito da acque cristalline e un entroterra che si rivela nicchia da intenditori amanti del trekking e della bicicletta.

Gran Canaria, lungo la Playa del Ingles Gran Canaria, lungo la Playa del Ingles

Le dune di Maspalomas, plasmate dalla sabbia proveniente dalle coste desertiche del Marocco per mezzo dei venti che soffiano da est verso l’Atlantico, si estendono lungo 17 chilometri di costa, disposte tra piccoli gruppi di palme attorno a specchi di acqua salmastra che danno vita ad una vera e propria laguna nota come La Charca: qui trovano il loro habitat ideale numerose specie di uccelli.

Se durante l’inverno La Charca diventa il rifugio dei migratori provenienti dall’Europa per svernare nel continente africano, durante il resto dell’ anno l’ oasi allieta i viaggiatori che, numerosi, affollano le spiagge, gli stabilimenti e le molteplici attrazioni del litorale: da Meloneras a Maspalomas, da San Augustìn a Playa del Inglés.

Gran Canaria, paesaggio interno Gran Canaria, paesaggio interno

Attraversando il centro dell’ isola si incontra un vero e proprio paesaggio da Far West, solcato da valli profonde e boschi, un entroterra selvaggio che alterna la vegetazione rigogliosa del nord ai paesaggi rocciosi dell’ovest.

Qui anche il turismo prende un’altra piega, silenziosa e intimista, rilassante e attiva.

Percorrendo questa zona ci si imbatte in cittadine che sembrano fuori dal tempo, villaggi suggestivi che richiamano alla memoria Tunisia e Marocco: appaiono casette colorate, inerpicate su vicoli acciottolati e circondate da palme, mentre all’orizzonte si stagliano montagne altissime che sembra di poter toccare con la mano. 

Tramonto sulla spiaggia a Gran Canaria Tramonto sulla spiaggia a Gran Canaria

Fataga, Tejeda, La Vega di San Mateo, sono solo alcune delle piacevoli sorprese dell’entroterra, prima di imbattersi in un altro dei simboli di Gran Canaria: El Fraile, una roccia così chiamata per la somiglianza alla sagoma di un frate.

Ma tantissimi altri monoliti di pietra sono visibili dal Mirador Pico de las Nieves: il Roque Bentayga,  il Pozo de las Nieves e il Roque Nublo, un enorme monolito di basalto che si erge per una settantina di metri.

E sullo sfondo, con le giornate limpide, è visibile perfettamente il Pico del Teide, vulcano simbolo della vicina Tenerife.

 



Vogliamo farti un bel regalo!
Dai subito la giusta piega alla tua Luna di Miele...
letto: 1779 volte - 30/12/2017
Non buttare via i tuoi soldi!
Trasforma i tuoi sogni in realtà!...
letto: 1664 volte - 04/10/2017
Iscrizione Newsletter
Iscrivendoti alla
nostra Newsletter
riceverai
gratuitamente
la Guida
"Viaggiare in Salute"
Nome
Email
Privacy policy
Servizio Dedicato agli Sposi
Vuoi rendere indimenticabile il tuo
viaggio di nozze?
Liste Nozze
Per i familiari e gli amici mettiamo a disposizione un Catalogo Virtuale dove poter contribuire a realizzare il sogno degli sposi e dedicare loro una bella frase. Perchè un regalo così merita di essere ricordato!